Assistenza

ASSISTENZA TECNICA
A tutti coloro che lo desiderano si darà assistenza tecnica, tramite posta elettronica, a tutti quei quesiti che riguardano i consigli su impianto di un frutteto: pesco, susino, albicocco, melo, pero, actinidia, vite ecc; preparazione del terreno, analisi chimica della terra, concimazione chimica ed organica, scelta delle varietà e dei relativi portainnesti, quali tipi di piante acquistare per una rapida entrata in produzione, scelta della forma di allevamento e distanze di impianto. Si affronteranno temi come la potatura di allevamento e di produzione, l’importanza della potatura verde, il diradamento dei frutti, e come conservare più a lungo questi dopo la raccolta.

ASSISTENZA FITOSANITARIA
Un tema importante da affrontare è quello delle difficoltà nel riconoscimento delle varie malattie (funghi, batteri, virus, insetti ecc.) e della relativa difesa, specialmente per coloro che non sono professionisti del settore. Questo argomento verrà trattato attraverso l’invio, tramite posta elettronica da parte dei nostri clienti, di foto di prodotti malati (foglie, fiori, rami, frutti, radici, ecc.).

Verranno successivamente fornite delucidazioni sul tipo di malattia, sulla prevenzione e la cura di esse. Saranno suggeriti fitofarmaci, anche biologici, anche per coloro che non sono in possesso dell’apposito patentino.

RISPOSTE AI QUESITI
Verrà inoltre data risposta, tramite posta elettronica, a tutti quei quesiti che i clienti potrebbero avere, ad esempio, sulla luna e le epoche di potatura, la pianta che fiorisce e non produce, il ciliegio che conserva le foglie secche durante l’inverno, le mele che si vermano, come potare una vecchia pianta per farne ripartire la crescita o ridurne l’altezza mantenendo sempre una produzione elevata, le varietà di uva da tavola che non necessitano di trattamenti, le pesche piatte nettarine, il kiwi giallo ecc.

Non esitate a esporci qualsiasi vostro dubbio, per noi sarà un piacere rispondervi nel modo più chiaro e comprensibile per tutti, anche, se non soprattutto, ai meno esperti, per coinvolgervi e appassionarvi al mondo dell' agricoltura, che in fondo riguarda tutti molto più da vicino di quanto si possa pensare.

Cookie